lunedì 18 maggio 2015

Pavimenti in resina Pro e Contro


pavimenti in resina opaca azzurro


I pavimenti in resina hanno i loro Pro e Contro ma sono un modo innovativo per ottenere pavimenti interni senza fughe, cavità o fessure. 
Sono pavimenti realizzati direttamente sul posto e possono essere personalizzati a proprio gusto.

Le resine sono utilizzatissime in diversi settori, trattandosi di una materia ramificata in molteplici tipologie molto differenti tra loro.


Perché un pavimento in resina



Nella lista dei pro e contro dei pavimenti in resina troviamo innanzitutto diversi vantaggi importanti come la facilità pulizia, la resistenza agli agenti chimici anche aggressivi, la resistenza agli urti, la totale assenza di fughe o cavità, la resistenza all'abrasione e l'impermeabilità.
La totale assenza di fughe e la resistenza alle macchie di certo contribuiscono notevolmente alla facilità di pulizia


pavimenti in resina lucida effetto marmo
Pavimenti in resina effetto marmo


Completamente personalizzabili



Altri vantaggi nella lista dei pro e contro dei pavimenti resinati sono la completa possibilità di personalizzazione, dalla matericità alla levigatura, dai colori alle finiture e trattamenti. Insomma è una soluzione per tutti i gusti. 
La personalizzazione è anche in termini tecnici in quanto è possibile chiedere soluzioni con resistenze mirate al proprio utilizzo. Questo è uno dei punti forti di Pavimento Moderno che riesce a personalizzare il sistema in base all'utilizzo del singolo cliente, ottenendo una superficie che duri a lungo negli anni, anche se sottoposta a forte usura come in caso di negozi, hotel e aree commerciali.



Pro e Contro dei pavimenti in resina



I pavimenti in resina hanno diversi vantaggi come abbiamo visto ma anche diversi difetti soprattutto legati all'uso di resine epossidiche. Nella lista dei pro e contro troviamo difetti come la scarsa resistenza ai raggi UV che fa tendere le superfici ad ingiallire. Lo sfarinamento e lo scolorimento, che riduce notevolmente la vita del pavimento.
Pavimento Moderno utilizza sistemi senza resine epossidiche, dunque non ingiallenti e non soggette a sfarinamento. Inoltre il particolare sistema a doppia protezione rende la superficie non soggetta a scolorimento.

bagno in resina spatolata con rivestimenti e lavabo
Bagno con lavabo in microcemento e resina


Quali tipologie di pavimenti in resina



Abbiamo visto diversi pro e contro dei pavimenti in resina ma il nome "pavimento in resina" in realtà è un modo generico per chiamare un gruppo di diverse tipologie di pavimenti con resine. Vi sono resine di diversa natura e Pavimento Moderno offre solo soluzioni selezionate e che hanno superato i test di resistenza più severi, sia che si tratti di un pavimento da negozio che un pavimento per un piccolo appartamento a basso traffico pedonale, Pavimento Moderno offre il massimo della resistenza.
Tra le soluzioni per ottenere pavimenti continui consigliamo: 

Il Microcemento
I pavimenti in microcemento sono una delle migliori soluzioni per ottenere pavimenti continui in poco spessore e con possibilità di rinnovare vecchie pavimentazioni o crearne di nuove anche con impianto a riscaldamento.



Il tadelakt originale è una finitura di vecchia tradizione che Pavimento Moderno ha rinnovato per donargli la resistenza adatta a soddisfare gli utilizzi di oggi e di sopportare stress e macchie di agenti chimici che oggi sono di comune utilizzo. 
Il pavimento in cemento spatolato è formulato con cementi non tradizionali e una percentuale di resina bassa o assente. Ideale per creare pavimenti continui e senza fughe. 
I pavimenti acidificati sono pensati per chi ama superfici dai colori caldi e forti, con contrasti e sfumature. 
Il marmo ricostruito o sintetico è una soluzione esclusiva di Pavimento Moderno per pavimentare in continuità e senza fughe pavimenti radianti, tradizionali o per rinnovare vecchie piastrelle.
Il pavimento spatolato è una soluzione minimal, ideale per chi ha un budget ridotto ma non vuole privarsi della praticità di un pavimento senza fughe.

0 commenti:

Posta un commento