lunedì 18 maggio 2015

Pavimenti in cemento stampato come viene realizzato


Il cemento stampato è una soluzione dall'ottimo rapporto qualità/prezzo per pavimentare gli esterni pedonali e carrabili. L'effetto estetico del pavimento stampato è molto apprezzato in quanto si riesce ad imitare realisticamente le pietre, mattoni, rocce, ecc.

Il pavimento in cemento stampato

Dalle ottime prestazioni di resistenza, i pavimenti in cemento stampato sono sicuramente una delle migliori soluzioni per pavimentare gli esterni.
Vi è diversa scelta tra forme varie: mattoncini, pietra, porfido, roccia, legno, sampietrini e tutti sono molto realistici, grazie anche alla possibilità di scegliere colore principale e colore dell'antichizzanti a formulare un effetto verosimile.

Come vengono realizzati i pavimenti stampati

L'applicazione è un processo molto particolare: viene preparata la carpenteria in base allo spessore e pendenze e viene posizionata la rete elettrosaldata. Successivamente si posa il calcestruzzo ad alto dosaggio e fibrorinforzato. La superficie in calcestruzzo viene staggiata e lisciata, dunque si applicano quelli che sono i prodotti specifici a spolvero per pavimenti stampati, ovvero i corazzanti coloranti ad alta resistenza in più passaggi creando uno strato uniforme e del colore scelto.
Quando la superficie inizia a far presa si applicano i distaccanti antichizzanti e dunque si procede alla fase di stampaggio con appositi stampi che ricreeranno forme perfettamente realistiche di pietre spesso indistinguibili dalle pietre naturali.
Il giorno successivo si esegue un lavaggio profondo ad eliminare i residui di lavorazione e a pavimento asciutto si prosegue con la resinatura finale, scelta in base al proprio utilizzo.

I vantaggi del cemento stampato

Sono molteplici i vantaggi. Innanzitutto abbiamo un unica manodopera per creare massetto e pavimento. Il pavimento stampato essendo monoblocco la resistenza aumenta. Non si hanno dunque problemi che una pietra salti via in quanto la lastra è unica sebbene vi siano in rilievo le pietre.
Non vi è necessaria manutenzione per rimuovere erbacce tra una pietra e l'altra ed è possibile rivestire con altre soluzione simile anche in verticale valorizzando recinzioni o creando zoccolature fino ad arrivare a rivestire pareti interne ad alto valore estetico.

Approfondimenti

Scheda completa pavimenti in cemento stampato >>

0 commenti:

Posta un commento